Pubblicato da TERRY BRUNO, su book ciak magazine, 31 MARZO 2016
“Un bacio” di Ivan Cotroneo visto dalla psicoterapeuta Terry Bruno: “Un film utile in quanto offre numerosi spunti su come affrontare i propri dubbi e conflitti. Ma anche latore di messaggi come il valore dell’amicizia, della vita, del coraggio di reagire e dell’accettazione del diverso”…
Un film sull’adolescenza, quella fase della nostra vita in cui tutto appare negativo e il pessimismo spesso imperversa. Nel film ci si trova di fronte a varie tematiche attuali che gli adolescenti tipicamente affrontano: dalla discriminazione di genere, al bullismo e cyberbullismo, allo stupro di gruppo. Ma anche la paura di affrontare le convenzioni e nello stesso tempo il coraggio di volersi ribellare ad esse.
Un film da una parte didascalico, ma nello stesso tempo latore di messaggi come il valore dell’amicizia, della vita, del coraggio di reagire verso ciò che spaventa e dell’accettazione del diverso.
I protagonisti Lorenzo, Blu ed Antonio, definiti “sfigati” dai loro compagni, fanno della loro diversità il loro punto di forza, cosicché la loro vita acquista un sapore diverso. Sembra che riescano a toccare con un dito la felicità, in quanto non più soli.
Il regista Ivan Cotroneo descrive molto bene anche il rapporto genitori/figli nel periodo adolescenziale, un rapporto difficile, di non facile gestione, su come essi cerchino di affrontare le chiusure, le rabbie e le tendenze sessuali dei loro figli.
Ritrovo in questo film le paure, le angosce e i conflitti che emergono dai racconti degli adolescenti con cui mi relaziono nel mio lavoro di terapeuta, la voglia di vivere e di sfida, ma anche le delusioni, le aspettative disattese, la fragilità apparentemente nascosta che emerge non appena il mondo ti cade addosso.
Questo film può essere utile agli adolescenti in quanto offre numerosi spunti su come affrontare i propri dubbi e conflitti, magariparlandone e affrontando le situazioni diversamente.