Dalla realtà al sogno

PRESENTAZIONE SERATA PRESSO LA LIBRERIA BIBLI

Terry Bruno presenta l’autore del libro Roberto Palumbo

Buona sera a tutti. Mi presento: sono Terry Bruno psicologa, psicoterapeuta, Presidente della EARTH, scuola di formazione in comunicazione in ambito scolastico, aziendale, sportivo, sanitario e criminologico. La EARTH è una scuola di comunicazione che integra e coniuga gli aspetti psicanalitici e cognitivi della psicologia con la praticità e la tecnologia della Programmazione Neurolinguistica.

Dalla realtà al sogno
Dalla realtà al sogno

In quanto scuola di comunicazione per noi della EARTH è molto importante curare, approfondire ed occuparci di tutto ciò che riguarda questo settore.

Questa sera parleremo di “magia”, intesa come modo di comunicare affascinante ed è coinvolgente in grado di suscitare emozioni in tutti coloro che si trovano di fronte ad una rappresentazione esperienziale. È un modo di parlare in pubblico, di trasferire concetti e immagini ad una vasta platea in modo abile e piacevole. Questo approccio non è un semplice trasferimento di nozioni o di giochi, ma un catturare l’attenzione di chi osserva e di chi ascolta grazie ad un coinvolgimento emotivo.

L’autore del libro “Dalla realtà al sogno” che questa sera ho il piacere di presentare, Roberto Palumbo”, è un formatore della EARTH ed il suo interesse, la sua passione per il mondo magico, lo ha portato ad approfondire e a specializzarsi in una comunicazione a più vie, una comunicazione che non si basa solo sul verbale ma in particolare sul non verbale: l’uso dei gesti, del tono di voce, della postura, delle espressioni del viso… parliamo di una comunicazione persuasiva, efficace che è alla base del “parlare in pubblico”.

Infatti, “Dalla realtà al sogno” è un accattivante percorso nel mondo della magia intesa come un modo di comunicare col pubblico con un gioco di sguardi, toni di voce, pause, espressioni del viso, gestualità che catturano, ipnotizzano gli astanti.

Quello che mi ha sempre colpito e catturato di Roberto è stata la sua capacità comunicativa e il suo modo di attrarre l’attenzione di chi ha intorno.

Attraverso la magia, che diventa una metafora della comunicazione in pubblico, egli vuole far passare il messaggio che ognuno deve imparare a conoscere le proprie risorse interiori per saperle gestire con padronanza, senza ansie e timori.

Uno dei problemi che spesso si avverte quando si parla in pubblico è proprio il timore di non saper gestire la situazione, di bloccarsi, per cui l’ansia pervade ogni cellula del proprio corpo.

Come il potere della magia risiede nella capacità della parola di suscitare immagini ed emozioni nell’interlocutore, così un bravo oratore ha il potere di catturare l’attenzione di chi ascolta trascinandolo all’interno della sua comunicazione.

Che stiate vendendo, parlando a una platea di decine di persone o svolgendo una lezione, è fondamentale trasferire nel miglior modo possibile ciò che volete comunicare, con una congruenza tra ciò che esprimete verbalmente e la vostra fisiologia.

Questa sera Roberto Palumbo vi farà gustare un assaggio di ciò che lui propone nei corsi di “public speaking”, in modo tale che voi ascoltando le sue parole possiate aver un’idea più chiara di come si possa affrontare una piccola o grande platea.

Per concludere, “Dalla realtà al sogno” è una guida piena d’idee da far proprie e da mettere in pratica, utile per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo, adulti e bambini, ma anche per coloro che vogliono affinare il loro modo di relazionarsi e di presentare i loro “numeri” rendendoli unici e originali.

Ed ora lascio la parola e la platea a Roberto Palumbo

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo