Autostima


Chi sei? Cosa sai fare? Spesso è difficile rispondere a queste domande… Il corso conduce alla scoperta delle nostre risorse personali tenute sommerse dalle ingiunzioni genitoriali, grazie all’utilizzo di tecniche e visualizzazioni creative.
L’autostima è un insieme di valutazioni su noi stessi che comprendono vari settori che riguardano la nostra persona: bellezza, intelligenza, posizione sociale, cultura, professionalità, potere economico, diritto di essere amati, il sentirsi adeguati nei vari ruoli (moglie, marito, figlio, amante, genitore). Possiamo pensare ad un bellissimo diamante in cui ogni faccia riflette un aspetto dell’autostima.
Però nessuno ha un’autostima armonica in tutti i settori e tale disarmonia è naturale in ogni uomo: per cui una persona può sentirsi bravo/a nel lavoro, ma non nel ruolo di marito/moglie. I problemi nascono nel momento in cui ci si sente inadeguati in molti ambiti contemporaneamente ed anche in quello che si ritiene essere l’aspetto più importante della propria vita.
Risulta, quindi, importante conoscere se stessi: quali sono i propri limiti, i propri valori, il proprio modo di comunicare e di pensare, per poter apprendere più strategie che ci permettano di migliorare il nostro comportamento e aumentare la nostra sicurezza grazie alle risorse che sono dentro di noi.

Obiettivi

  • Migliorare il proprio comportamento conoscendo e cambiando le credenze limitanti che lo sorreggono.
  • Apprendere nuove strategie che permettano di acquisire maggiore sicurezza in se stessi.
  • Scoprire le proprie risorse che sono le fondamenta della propria autostima.
  • Acquisire una maggiore capacità comunicativa grazie alle tecniche di PNL.

Destinatari

Chi vuole migliorare il rapporto con gli altri e con se stesso!
Tutti coloro che si sono resi conto che investire su se stessi è la scelta più giusta!

Sono previsti crediti ECM.