Libri


Ho paura del BulloMolti pensano che il bullismo sia un fenomeno a parte che insorga all’improvviso, in realtà è un’espressione di qualcosa che è già preesisente e che è insita nell’essere vivente: l’aggressività. L’obiettivo del libro, racchiuso nella parte centrale, è di esaminare e approfondire i vari aspetti del bullismo dalle cause ai comportamenti, dai danni alla ricostruzione dell’individuo, attraverso l’”Intervista ad un ex bullo” che funge da filo conduttore o filo di Arianna snodandosi tra i vari meandri di un intricato labirinto, in cui l’uscita appare spesso lontana e oscura.Anicia Edizioni – Roma 2009
Prova a raccontareÈ un interessante percorso nel mondo della metafora. Non è solo un susseguirsi di storie, ma un modo di comunicare con il bambino affascinante e coinvolgente per “far arrivare il messaggio” e facilitare l’apprendimento di nuovi comportamenti e modi di pensare.
La maggior parte delle storie sono state scritte da un gruppo d’insegnanti di una scuola elementare romana e da una psicologa e psicoterapeuta, Terry Bruno, che ha curato la parte psicologica del libro.
La seconda parte del libro presenta delle sceneggiature teatrali tratte da alcune storie, inserite nella prima parte, messe in scena dalle insegnanti.
L’obiettivo è quello d’insegnare ad agire sull’emisfero destro puntando sulle sensazioni, sulle emozioni, creando una sinestesia tra esse e le immagini e i suoni, facendo scomparire i confini tra l’immaginario e la realtà.
“Prova a raccontare…” è una guida piena d’idee da far proprie e da mettere in pratica, utile per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo, adulti e bambini, ma in particolare gli insegnanti che sono a stretto contatto con i bambini, a diventare più consapevoli dell’importanza delle favole, come valido strumento per affrontare i disagi infantili che possono presentarsi lungo il vitale alito della vita.

Anicia Edizioni, Roma 2007

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Poesia per crescere... Giocando con le parole Earth Edizione

Poesia per crescere… Giocando con le parole
Earth Edizione

Antologia di poesie dei partecipanti all’edizione 2015 del concorso “Poesia per crescere… giocando con le parole”, organizzato dall’Associazione Earth. In questo libro il lettore ha la possibilità non solo di leggere le poesie scritte dai ragazzi di età 7 – 18 anni, ma anche di avvicinarsi a loro attraverso piccoli scritti psicologici, il cui obiettivo è quello di spiegare il significato dei vari temi proposti.

La poesia è un atto comunicativo, attraverso il quale l’autore ha la possibilità di trasmettere a chi ascolta o legge le emozioni, i pensieri, gli stati d’animo che, a loro volta, vengono percepiti, decodificati, elaborati da chi li accoglie. Questo libro è un ringraziamento a coloro che, con il proprio scritto, hanno dato vita a qualcosa che, nello spazio e nel tempo, si pensava essersi dissolta ma che splende come la luce di un faro sull’immensità del mare. E’ stato editato sul portale de ILMIOLIBRO (Gruppo Editoriale L’Espresso Spa) in edizione cartacea.

E’ disponibile online al Link:  http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/291625/poesia-per-crescere-giocando-con-le-parole-2/

dove si possono sfogliare gratuitamente i primi capitoli e decidere di acquistare l’edizione cartacea o la versione e-book.
L’ebook “Poesia per crescere… Giocando con le parole” è presente e in vendita in tutti i principali ebook store italiani e internazionali collegati (tra cui Amazon Kindle, Apple, laFeltrinelli, IBS, Bookrepublic e tanti altri).

 

Earth Edizioni, Roma 2015

Poesie e racconti per crescere Earth Edizioni

Poesie e racconti per crescere
Earth Edizioni

Vivere, un atto semplice e nello stesso tempo complicato.

Un fluire di pensieri, emozioni, che si traducono in forme espressive che lasciano un segno su un foglio bianco. Una volta s’intingeva un pennino in un calamaio pieno d’inchiostro, un atto che all’inizio facevano in pochi e che rimanda indietro nel tempo.
Vivida è l’immagine dello scrittore seduto dietro una scrivania, con un foglio bianco, anche un po’ ingiallito davanti, mentre scrive intingendo il suo pennino. Il pennino e in seguito la penna stilografica e poi la penna biro sono stati sostituiti dalla macchina da scrivere, sino ad arrivare a oggi dove il computer ha preso il posto di quest’ultima. Ed ecco che battendo sulla tastiera, in comune con la macchina da scrivere, ognuno ha la possibilità di lasciarsi andare. Prendono così forma le poesie, i racconti e qualsiasi altra espressione di scrittura, come anche ad esempio le canzoni, la sceneggiatura. In una poesia, come anche in un racconto vengono scelti i vari elementi, consciamente o inconsciamente, in funzione del finale. Non può crearsi un racconto o una poesia senza una sorpresa”. Il libro “Poesie e Racconti per crescere…” è una antologia di poesie e racconti scritta dai partecipanti, di età compresa tra i 7 e i 18 anni,  alla seconda edizione del Bando di concorso “Poesie e Racconti per crescere…” 2017  organizzato dalla EARTH. E’ stato editato sul portale de ILMIOLIBRO (Gruppo Editoriale L’Espresso Spa) in edizione cartacea.
E’ disponibile per l’acquisto: – online al Link: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/363496/poesie-e-racconti-per-crescere
– su ibs, al link: https://www.ibs.it/poesie-racconti-per-crescere-libro-vari/e/9788892333963?inventoryId=90933896
– da Feltrinelli.Terry Bruno, Paola Mei (a cura di), Poesie e Racconti per crescere… Raccolta di poesie e racconti
Earth Edizioni, Roma 2017