Libri


Ho paura del BulloMolti pensano che il bullismo sia un fenomeno a parte che insorga all’improvviso, in realtà è un’espressione di qualcosa che è già preesisente e che è insita nell’essere vivente: l’aggressività. L’obiettivo del libro, racchiuso nella parte centrale, è di esaminare e approfondire i vari aspetti del bullismo dalle cause ai comportamenti, dai danni alla ricostruzione dell’individuo, attraverso l’”Intervista ad un ex bullo” che funge da filo conduttore o filo di Arianna snodandosi tra i vari meandri di un intricato labirinto, in cui l’uscita appare spesso lontana e oscura.

Anicia Edizioni – Roma 2009

Prova a raccontareÈ un interessante percorso nel mondo della metafora. Non è solo un susseguirsi di storie, ma un modo di comunicare con il bambino affascinante e coinvolgente per “far arrivare il messaggio” e facilitare l’apprendimento di nuovi comportamenti e modi di pensare.
La maggior parte delle storie sono state scritte da un gruppo d’insegnanti di una scuola elementare romana e da una psicologa e psicoterapeuta, Terry Bruno, che ha curato la parte psicologica del libro.
La seconda parte del libro presenta delle sceneggiature teatrali tratte da alcune storie, inserite nella prima parte, messe in scena dalle insegnanti.
L’obiettivo è quello d’insegnare ad agire sull’emisfero destro puntando sulle sensazioni, sulle emozioni, creando una sinestesia tra esse e le immagini e i suoni, facendo scomparire i confini tra l’immaginario e la realtà.
“Prova a raccontare…” è una guida piena d’idee da far proprie e da mettere in pratica, utile per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo, adulti e bambini, ma in particolare gli insegnanti che sono a stretto contatto con i bambini, a diventare più consapevoli dell’importanza delle favole, come valido strumento per affrontare i disagi infantili che possono presentarsi lungo il vitale alito della vita.

Anicia Edizioni, Roma 2007