Comunicazione efficace


Non esiste un modo giusto o sbagliato di comunicare, non è detto che un messaggio di un timido sia meno attraente di quello di un disinvolto. L’errore che molti fanno è nel tentare di adeguarsi a presunti modelli di comportamento ottimali, con il risultato di apparire tesi, finti e di azzerare la propria vitalità.
La comunicazione, strumento principale della nostra vita, è un’arte. Un’arte che ha la meravigliosa caratteristica di appartenere a tutti. Ma pochi di noi sanno come funziona.
Il sapere comunicare in modo efficace è la condizione necessaria per poter operare con successo.
Ma cosa significa comunicare? Tutti pensiamo di saper comunicare e di farlo ogni giorno. In realtà, nella società in cui viviamo basata sul materialismo, assistiamo sempre di più ad una diminuzione dei rapporti umani (basti pensare ad Internet e, quindi, le chat) e di conseguenza ci disabituiamo sempre più a comunicare.
Persuadere, sedurre, influenzare, guidare, sono tutte parole che presuppongono un’interazione con gli altri, cioè una comunicazione. Per poter fare questo con successo è importante imparare a gestire la comunicazione con arte.
Affinché la comunicazione possa avvenire è necessario che vi siano due soggetti: un emittente e un ricevente. Si crea, così, una bidirezionalità cioè una dinamica relativa a parole, gesti, sguardi, che passa da un individuo ad un altro.
Comunicare significa che ci sia un feedback, cioè una risposta, da parte del ricevente che può essere sia verbale che non verbale (un gesto, un’occhiata, una pausa di silenzio). Questa è la differenza tra la comunicazione e una semplice informazione.
E come dice Emerson: “Parlate come volete, non potrete mai dire qualcosa di diverso da quel che siete”.

Obiettivi

Interagire con l’interlocutore in modo efficace anche in una negoziazione.

Destinatari

Manager, medici, psicologi, insegnanti, venditori, quanti sono a diretto contatto con gli altri, ma anche chi vuole migliorare il rapporto con gli altri e con se stessi! Tutti coloro che si sono resi conto che investire su se stessi è la scelta migliore!

Sono previsti crediti ECM.