Master “Formazione Formatori”


La formazione sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale nella nostra società, in quanto le organizzazioni sono costrette ad adeguarsi a cambiamenti rapidi e, alcune volte, improvvisi ed a gestire situazioni culturali diverse da quelle del proprio contesto sociale.
Il corso base di specializzazione in “Formazione Formatori” è finalizzato alla creazione di formatori qualificati e specializzati in tecniche di Programmazione NeuroLinguistica (PNL) per la gestione e la formazione di risorse umane, creando un legame tra la formazione e l’attività lavorativa.

Perché partecipare

Formare è un’arte e in quanto tale deve essere coinvolgente e comunicativa. È necessario, quindi, avere a disposizione una serie di tecniche e strumenti didattici che permettano la realizzazione di una formazione di eccellenza. Il corso mette a disposizione la professionalità dei docenti nell’ambito della formazione al fine di far acquisire teoricamente e praticamente gli strumenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi individuali.

Obiettivi

  • Migliorare le proprie capacità comunicative al fine di raggiungere un ampio grado di empatia con gli interlocutori.
  • Creare figure professionali in grado di gestire i meccanismi di apprendimento degli adulti utilizzando tecniche di PNL.
  • Fornire competenze del “Fare Formazione” e di gestione dell’aula.
  • Acquisire e sviluppare competenze e conoscenze circa l’analisi dei bisogni, la progettazione e la messa in opera degli interventi formativi, la valutazione dei risultati.
  • Creare figure professionali che siano abili comunicatori e oratori.

Metodologia

La trasmissione degli argomenti verrà effettuata con tecniche di gestione dell’aula che prevedono un coinvolgimento dei partecipanti tramite l’utilizzo di domande, confronti in plenaria, role play, in modo da verificare l’uso delle tecniche esposte.
Durante ogni modulo verrà distribuito il materiale di lavoro, documentazione e bibliografia di approfondimento delle tematiche trattate.
Saranno creati piccoli gruppi di lavoro che approfondiranno ed elaboreranno un intervento formativo. Ogni partecipante dovrà poi presentare il proprio lavoro (un vero e proprio intervento formativo) ai colleghi che valuteranno sia l’esposizione che la contenutistica. È prevista la presenza di un trainer per una valutazione complessiva dell’esercizio oratorio.

Destinatari

Manager del personale, Responsabili sviluppo delle risorse umane o formazione aziendale, banche, enti, scuole di formazione, Persone motivate a lavorare nel mondo formativo, Liberi professionisti.

Il numero di partecipanti previsto per il corso è compreso tra 10 e 25 persone.

Sono previsti crediti ECM.