Terry Bruno
Il Natale è alle porte ed è un grande spettacolo. Ha un sipario luminoso, a forma di stella cometa, che si apre a ogni latitudine, qualunque sia la lingua, la fede religiosa, l’ordinamento politico. Né tiene conto delle differenze etniche, delle lotti tribali, delle crisi e delle rivoluzioni.
Insomma quando il calendario comanda, Natale è. Dovunque e comunque con le sue mille tradizioni.
C’è una gran voglia di tenerezza e di coccole nell’aria. Si accendono le luci della festa e tutto risplende di mille colori. Come simbolo nordico del Natale sono irti dovunque, in casa o per le strade, piccoli o grandi alberi verdi decorati con fiocchi rossi e dorati. Dalle vetrine, addobbate di luci e colori occhieggiano palline rosse e bianche, che risaltano su un verde brillante. Sono gocce di colore che accendono il freddo dei mesi di novembre e dicembre e quindi molto richieste durante le feste natalizie.
Altro non sono dei rametti di Agrifoglio e di Vischio che si appendono augurali sulle porte di ingresso ad accogliere la fortuna che il nuovo anno porterà con sé.
Il Vischio è il simbolo del legame tra vita e luce celebrato nel solstizio di inverno, in cui si festeggia la nascita di Gesù, ma anche di Maometto, Buddha, Mitra e Horus, il più importante degli Dei dell’antico Egitto.
Non dimentichiamoci anche della Stella di Natale (chiamata in Messico, dove nasce spontanea, “Fior della Noche Buena”) con i suoi splendidi fiori rossi, simbolo recente del Natale.
Quindi verde, rosso, bianco, oro, sono i colori che primeggiano tra gli altri.
Perché questa ricorrenza così importante si tinge di tali colori? Che cos’è il Natale?
Il Natale è calore, affetto ed ecco il “rosso” in tutta la sua totalità come colore del sangue e del fuoco.
Il Natale è tipica festa della luce, simbolo della Divinità di Cristo, sole di giustizia e di verità ed ecco “l’oro” considerato metallo nobile e quindi simbolo di saggezza e verità. Il Natale è candore e purezza ed ecco il “bianco” incontaminato ed eterno.
Il Natale è natura, sapore delle tradizioni, semplicità, tranquillità ed ecco il “verde”, imperioso e solenne in questa atmosfera che ci avvolge e ci unisce.
Che la festa cominci!