Martedì 16 maggio la dott.ssa Terry Bruno ha partecipato alla tavola rotonda per la presentazione del progetto l’#ABCdiEnos, patrocinato dalla #RegioneLazio e da #RomaCapitale e sponsorizzato dall’ Azienda Vinicola Falesco nel contesto degli #InternazionaliditennisBNL.
Gli ospiti presenti alla tavola rotonda si sono fatti portavoce di questo progetto. Di seguito riportiamo alcuni concetti dell’intervento della dott.ssa Bruno:
“I sensi sono le finestre della nostra percezione. Quando il gusto si unisce alla vista o all’olfatto o al tatto e perchè no anche al suono, si crea una sinestesia che aumenta il piacere del mangiare. Conoscere il cibo significa conoscere la cultura propria di un territorio, il retroterra di abilità, sapienza e memoria della sua comunità. Ma significa anche attribuirgli il giusto valore. In questo percorso si cercherà di stimolare, attraverso la fantasia e la metafora, la creatività dei ragazzi, superando i limiti razionali, in modo tale che essi possano avvicinarsi al mondo del cibo e del vino attraverso i loro sensi e le loro emozioni, senza tralasciare la multiculturalità, importante per capire cosa unisce le diversità, cosa può apportare di nuovo e di utile alla propria conoscenza.”